Accessori

Oltre al bento esistono una miriade di accessori alcuni più utili altri più per kawainess che altro, questi ultimi usati per lo più dagli stranieri che dai giapponesi che più che altro tendono a fare i bento disponendo i cibi al meglio e giocando coi naturali colori dei cibi.
Eccovi una lista di tutti gli accessori che potete trovare naturalmente in una miriade di colori e dei vostri personaggi preferiti (esistono collezioni di personaggi con praticamente ogni tipo di bento e gadget in commercio). Per avere meglio un idea di cosa parlo date un occhiata anche al sito RAKUTEN dove troverete facilmente coordinazioni in tinte pastello (rosa, verdino, giallo, arancio e rosso.

OSHIBORI
Si tratta di un piccolo asciugamanino in spugna spesso venduto assieme al suo contenitore coordinato, questo nella foto è ad esempio di Mamegoma.
Usato per pulirsi le mani prima di mangiare, si inumidisce in acqua calda e succo di limone per disinfettare e profumare, si strizza e si mette nella sua scatolina.

FUROSHIKI
E' praticamente un fazzolettone in cotone colorato in fantasie varie di diverse dimensioni che serve di norma a portare con voi un grosso juubako. In origine era fatto della stoffa coloratissima dei kimono.
Ci sono anche di misura più piccoli per "incartare" qualunque tipo di bento, è il classico involucro del bento box usato fin dall'antichità.
KINCHAKU
Si tratta di un sacchettino con chiusura a cordoncino che serve per inserire il bento a uno o due piani o eventuali altri tipi di bento. In genere contiene i bento classici anche perchè ha spzio sufficiente anche per un tool set e un piccolo side dish container.
E' anche una borsina, molti kimono ad esempio vengono indossati e come accessorio hanno un semplice kinchaku tipo questo magari col fondo rigido in paglia.



HASHI
E' la parola giapponese che indica le classiche bacchette disponibili con o senza astuccio e in miliardi di fantasie, colori e personaggi coordinati ai bento.
Questa ad esempio è del personaggio Cinnamonroll.
Curiosità: i bambini giapponesi da piccoli usano il cucchiaio e la forchettina, le bacchette imparano a usarle verso i 4 anni quando cominciano l'asilo.

TOOL SET COMPLETI
Oltre alle posatine esistono dei set completi di scatolina che contengono in formato small forchettina, cucchiaino e bacchettine coordinati ai bento  oppure cucchiaio e bacchettine soltanto ma sempre coordinati al vostro personaggio preferito.
Questo tool set ad esempio è del orsetto Rilakkuma molto amato in Giappone e molto conosciuto.


SAUCE BOTTLES
Le classiche bottigline che servono ai giapponesi per portare nel bento la salsa di soia che viene aggiunta ai cibi solo al momento di mangiare. Perfette per inserirvi tramite l'apposita pompettina inclusa nel set, anche vinaigrette o altri liquidi.
Esistono in infinite varianti di forme, colori e personaggi coordinate con bento e gli altri accessori.

MINI SAUCE BOX
Se invece della soia avete bisogno di portarvi maionese, ketchup, peanut butter o salse in genere più dense, non potrete usare le bottigliette ma avrete bisogno di un contenitore come questo dall'apertura più grande e facile dal quale magari prenderlo con un cucchiaino o una spatolina.
Questo a lato ad esempio, è un set di Hello Kitty.


PICS
Sono praticamente degli spiedini minuscoli più decorativi che altro, servono per lo più al posto delle posatine se ad esempio o non le avete o non ci stanno nel vostro bento.
Si usano anche come decorazione di verdure, ovetti, polpettine e altro.
Hanno tante forme e colori e ci sono naturalmente del vostro personaggio preferito.


PAPER CUPS
Sono i classici pirottini fatti in carta oleata, servono a dividere i cibi e non mischiare i sapori oltre che a creare una nota colorata dentro al vostro bento.
Anche questi si possono trovare in tante fantastie e colori anche per feste particolari come Natale, Halloween, nascite, Pasqua e altre festività o occasioni e naturalmente coordinati a bento e personaggio preferito.



BARAN / SUSHI GRASS
Esiste nella classica versione verde o in confezioni colorate (verdina, rosa e gialla), serve come i paper cup a dividere i cibi.
Oltre alla forma classica si trova anche in tante altre varianti e forme coordinate coi vostri personaggi preferiti come Kitty, Rilakkuma, frutti e forme varie.
Di recente esiste anche in silicone lavabile e riutilizzabile.


RICE MOLDS
Queste formine non possono mancare nella vostra collezione specie se siete agli inizi, servono per fare onigiri.
Ci sono vari tipi di rice molds: quelli classici per fare sushi (rotolini grandi e piccoli), la forma classica a triangolo grande o piccola e anche forme varie come cuori, stelle, orsetti e personaggi vari, queste a lato ad esempio sono di Doraemon.

FURIKAKE CONTAINER
Il furikake è un condimento molto usato in Giappone per insaporire il riso. Come tutti i condimenti al interno del bento box va tenuto a parte cosi potete usare contenitori come ad esempio questo di Winnie Pooh (esiste anche di Kitty, Topolino e Tomika) dotato anche di imbutino per ricaricarlo.
Anche questi piccoli contenitori esistono in tantissime forme, colori e personaggi diversi.

BENTO BELT
Si tratta di un elastico colorato molto importante su cui spesso c'è una decorazione a tema, serve per tenere chiuso il bento a due piani.
Sono coordinati alla maggiorparte delle serie in commercio (Urara, Putifresh ...)
Si possono lavare a mano con sapone per piatti e si asciugano all'aria.
Se come me li perdete di continuo forse fareste meglio a usare i bento click clack che non hanno bisogno di elastico :)



WIENER CUTTER
Servono per tagliare i wurstel  in forme carine (usate i wurstel normali non ad es. i Woody Aia che sono troppo larghi), i più comuni sono il polpo, il granchio, il pinguino e il tulipano. Si usa la formina sul wiener crudo e poi si fa bollire per un paio di minuti, cuocendo i tagli si allargano lasciando la forma e trasformando il salsicciotto. Con un minimo di manualità si possono tagliare anche col coltello.


CUTTERS
Possono essere in metallo o plastica e si trovano in varie forme: numeri, lettere, personaggi, fiori, cuori, stelline, possono essere piccini o grandi, vengono usati per tagliare formaggio, prosciutto, verdure o anche biscotti e rendere ancora più carini i bento. Molto usati nei kyaraben quelli per fare i dettagli come fiocchetti baffi, braccia, faccine e simili, si possono usare anche per tagliare e sagomare l'alga nori.

EGG MOLD
Tra i vari accessori non potevano naturalmente mancare le formine per trasformare le uova, esistono sia per uova di gallina che per uova di quaglia in svariate forme, personaggi (Pooh, Cinnamonroll, Kitty, Usa Hana, Doraemon ...) e anche per occasioni tipo Natale, pasqua o Halloween.
Se volete sapere come fare per trasformare le vostre uova leggete il post qui. (Un consiglio, usate sempre uova di gallina grandi specie se volete usare le formine Kitty, Cinnamonroll e simili perchè sono formine molto grosse).


WATER BOTTLES
Un accessorio comune è anche la classica bottiglietta sia in plastica che termica come questa a lato. Può essere venduta anche assieme a una borsina termica foderata in tessuto argentato che conserverà calda o fredda la vostra bibita preferita. Utilissima in estate anche sopratutto se avete un bimbo piccolo, potrete portare con voi anche della semplice acqua per averla fresca a lungo.

Come per i bento box, tutti gli accessori vanno lavati a mano con sapone per piatti e acqua calda e asciugati subito onde evitare macchie, mai messi in lavapiatti, l'asciugatura serve anche per evitare la formazione di pericolose muffe e batteri.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...