Paking

Una volta scelto il vostro bento passerete a riempirlo e impacchettarlo ma prima dovete assicurarvi di alcune cose:
  • la vostra scatola deve essere il più possibile sigillata cosi da non far uscire nemmeno una goccia del cibo che contiene
  • il vostro contenitore deve essere facile da tenere pulito, se pensate di comprare un bento giapponese dovete tenere in mente che la maggior parte dei bento box non va in lavastoviglie per cui dovete ricordarvi di lavarlo a mano e forse per alcuni non è comodo
  • se vi piace scaldare il vostro pranzo nel microonde assicuratevi che il vostro bento box sia microwave-safe se no si rovinerà, la maggiorparte dei bento giapponesi non sono microwave-safe perchè il bento è un pasto da asporto pensato per essere mangiato a temperatura ambiente
  • il bento deve essere della misura adatta a voi ! La maggiorparte dei bento box specie quelli carini o dei personaggi conosciuti a tutti sono del volume adatto a bambini o donne in dieta perenne oc he comunque non hanno bisogno di molto cibo, se avete una gran fame, cercatevi un bento di misura grande tipo quelli da uomo sui 1300 cc



kimono furoshiki, dentro al quale si può "incartare" un
bento xportarlo via con voi dove volete
Una volta deciso che volete preparavi un bento da portare al lavoro con voi, dovrete scegliere tra due opzioni:
  • svegliarvi ogni mattina almeno un ora prima
  • imparare a fare preparazione la sera organizzandovi cosi che la mattina avrete già la maggior parte di cibi pronti e vi basterà solo comporre e decorare.
Quando al lavoro aprirete il vostro bento box vi scapperà un sorriso, non risparmierete soltanto ma saprete davvero cosa state mangiando e il modo più o meno carino o elaborato con cui lo avrete composto vi rallegrerà la giornata.

BENTO TIPS
Per preparare la sera prima potete ad esempio organizzarvi preparando la rice cooker e cuocere del riso, la mattina sarà ancora bello caldo e meno appiccicoso, pulite e tagliate delle verdure fresche, potete magari anche precuocerle un pò cosi le dovrete solo scaldare un pochino la mattina mentre vi fate ad esempio un buon caffè. 
Se ad esempio per cena la sera avete cucinato del curry rice, potete salvarvene un porzione per il giorno dopo, la mattina vi basterà passare il curry al microonde e aggiungere al bento del riso e poi decorare un pò o aggiungere verdure fresche.
Un altro consiglio è usare i surgelati, le verdure ad esempio cuociono in pochi minuti, potete anche usare le polpettine (tipo quelle di Ikea) e comporle in mini spiedini o tagliarle per fare un condimento per pasta (di piccole dimensioni però) o riso, i nuggets di pollo, le cotolette e anche tanti cibi asitici già pronti sono adatti perchè in porzioni che potete decidere da voi, tipo springrolls, wanton, gyoza sono praticamente già fatti.

PACKING RULES
Impacchettando un bento dovete sempre tenere presente alcune regole base, ricordatevi che il bento lo preparete parecchie ore prima di mangiarlo per cui:
  • inserite solo cibi che non vanno a male dopo un pò, (niente pesce crudo o carne cruda) 
  • cibi molto sugosi vanno messi separati dal resto altrimenti inzupperanno il cibo rendendolo una vera schifezza, per questo esistono piccoli contenitori separati (side dish containers) e cose come la sushi grass e i paper cups (anche in coloratissimo silicone), per i sughetti e i condimenti vale la stessa cosa, per questi userete i sauce containers e le sauce bottles (leggete qui per vedere gli accessori e conoscerli meglio)
  • attenzione anche a mettere nel bento cibi troppo caldi, il vapore ricadrà sotto forma di acqua sul cibo e lo renderà non molto gradevole, se potete aspettate un attimo a chiudere il bento cosi che si raffreddi almeno un pò o usate un bento box con lo sfiato cosi che il vapore esca dalla scatola
  • potete anche tranquillamente usare degli avanzi del giorno prima ma non oltre, e se usate del tofu cuocetelo prima in padella saltandolo al burro specie se fa caldo tipo estate o primavera inoltrata e lo mangerete dopo diverse ore (non cotto potrebbe sviluppare batteri)
  • altra regola importante, tenete i cibi freddi separati da quelli caldi, magari per una macedonia o delle verdure fresche, potete usare un contenitore di quelli con lo spazio sotto al coperchio per metterci un ice pack.
    La frutta è ottima e si presta a fare mille cose colorate. Se utilizzate le mele però abbiate l'accortezza di bagnarle in acqua e sale cosi non anneriranno. (leggi come fare)
Bento 1:
Bento semplicissimo con 4 nugget di pollo, fagiolini, salse, riso, mandarini c inesi e una bustina di zuppa di pollo liofilizzata.
Bento 2:
Onigiri a forma di orsetto ricoperto di sesamo, broccoli, mirtilli, cherry tomato, polipetti di wiener e mini ovetto di quaglia a forma di coniglio. Babybel, due palline di carne, mini muffin e caramelline gommose. A parte nella scatolina di Kitty un altro onigiri ripieno di prosciutto.
Bento 3:
Tre grossi onigiri, due fette di arrosto, un formaggino, un ovetto sodo a forma di fiore, puchi tomato, caramelline gelèe e frutti di bosco.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...